Marco Poggipolini
bandiera inglese
Marco Poggipolini

ENGINE DIVISION

La famiglia Poggipolini per prima ha compreso le potenzialità del titanio per il motor racing e lo ha portato sui campi di Motocross, nella MOTOGP ed è entrata, quindi, di merito nel mondo della Formula1.

Marco Poggipolini ha iniziato a frequentare i box motoristici del racing negli anni ottanta. È stato presente fin dalla prima edizione del Motor Show, tra i tecnici artigiani pionieri dell’automotive moderno.

Una volta aperto un mercato con un’idea (la bulloneria) ed un’intuizione (leggeri in volo!), Marco Poggipolini con il fratello Stefano, grandi appassionati delle competizioni e dell’innovazione tecnologica, si impegnavano in una nuova sfida, un nuovo progetto. Così dopo la collaborazione nel Motomondiale fra piloti di successo come Cecotto, Gresini e Lazzarini, caparbiamente hanno lavorato per superare svariate fasi ed arrivare a certificarsi per diventare qualificati fornitori di Ferrari Corse in Formula1 (campionato caratterizzato da controlli, certificazioni e collaudi proibitivi) e Agusta Elicotteri.

Una volta raggiunti questi risultati con la produzione di componenti in titanio e leghe speciali per auto e moto, a Marco Poggipolini non restava che una sfida: ricominciare una nuova avventura, fondando le Officine che portano il suo nome.

Prima nel settore della massima competizione nautica con Luna Rossa e la sua prima prima America’s Cup, quindi assieme a Mascalzone Latino e, adesso, con il 2010, ritornando nel settore da cui ha cominciato e per il quale ha già lavorato per trent'anni nell'azienda di famiglia: l’automotive.