Marco Poggipolini
bandiera inglese
Marco Poggipolini

TITANIO & MOTORI

Il titanio è un metallo che si è dimostrato, sul campo, estremamente adatto al settore automotive. Consente migliorie sia estetiche sia funzionali per ogni tipo di veicolo, auto o moto che sia, da corsa, da strada o da cross grazie alla produzione di componenti su misura, in grado di rispondere alla perfezione alle più diverse esigenze e specificità, grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, resistenza e flessibilità.
Il titanio, pur non essendo un metallo raro, presenta costi iniziali poco competitivi (le lavorazioni per ricondurlo a uno stato e una forma utilizzabili sono ancora costosi) ma, al contempo, offre i più bassi costi di esercizio e di manutenzione, vincendo sempre la gara dei costi dell'intero ciclo di vita.


È disponibile con diverse finiture superficiali: satinata, lucida, sabbiata. Può avere diversi tipi di rivestimento ed anche assumere differenti colorazioni. Non è magnetico, è un metallo biocompatibile, ipoallergenico ed ecologico in quanto totalmente riciclabile.
Una sola accortezza: qualsiasi parte, anche la più banale, ovunque sia montata, deve essere dimensionata in ragione della sua funzione d'uso e del materiale con cui è stata realizzata. Assicuratevi, quindi, che le parti in titanio non siano copie di preesistenti parti in acciaio, ma frutto di un lavoro di ingegnerizzazione, in grado di valorizzare le qualità di questo materiale.