Marco Poggipolini
bandiera inglese
Marco Poggipolini

Leggerezza

Il titanio è caratterizzato da un basso valore di densità (4,54g/cm³), approssimativamente il 56% di quella dell'acciaio. Se confrontiamo lo sviluppo superficiale di lastre metalliche di pari spessore, in rapporto alla loro estensione, considerando lo stesso peso per titanio, rame ed acciaio, il titanio avrà una superficie doppia rispetto a quella di rame e addirittura del 75% più ampia rispetto a quella dell'acciaio. Questo dato è ulteriormente interessante se si considera che le sue caratteristiche meccaniche sono comparabili a quelle di una lega d'acciaio: il titanio è quindi dotato del più elevato rapporto resistenza meccanica/peso rispetto a qualsiasi altro metallo strutturale.

È una caratteristica apprezzabile e a volte determinante: la scelta del titanio può risultare infatti più efficiente ed economica; è il caso delle piattaforme offshore, dove i tubi di titanio posti a sostegno della struttura, riducono di tre volte il peso complessivo della stessa struttura in opera, assieme al suo sistema di ancoraggio.

Per il suo basso peso specifico, la sua elevata resistenza meccanica alle diverse temperature d'esercizio e la sua particolare resistenza alla corrosione, il titanio viene ampiamente utilizzato nei motori aeronautici; l'aereo militare Blackbird SR-71, sebbene da tempo non più in produzione, detiene ancora il record di altitudine e velocità. Era costruito per il 90% del suo peso complessivo, in titanio!


Leggerezza Leggerezza