Marco Poggipolini
bandiera inglese
Marco Poggipolini

La storia

Immagine famiglia PoggipoliniLa Società OFFICINE di MARCO POGGIPOLINI S.r.l. nasce ad iniziativa di Marco Poggipolini, il titolare, e di sua moglie Monica Pratelli.
Nel novembre 2006, si è costituita una nuova società, con l'obiettivo di sviluppare l'utilizzo delle leghe speciali nel settore nautico, la Marine Division: nuova realtà per l'applicazione del Titanio, ma non solo. Nuova, ma vecchia per esperienza e conoscenze tecnologiche maturate. A testimonianza, la già rinnovata collaborazione, nel settore agonistico, con progettisti dell'America's Cup come quelli di Mascalzone Latino-Capitalia e, nel settore cantieristico, con una delle realtà più innovative degli ultimi anni, Wally Europe.

Marco PoggipoliniTali qualificate esperienze, pur nel breve anno di vita aziendale, sono state possibili grazie alla personale storia di Marco e Monica.
Marco, infatti, è stato Socio al 50%, ed Amministratore, della Poggipolini S.r.l. fino quasi alla fine del 2006. Affiancatosi all'attività artigiana del padre Calisto Poggipolini, iniziata nell'ormai lontano 1950, ha avuto la possibilità di contribuire personalmente allo sviluppo societario verso un'ottica industriale, con il raggiungimento di livelli di fatturato considerevoli. La Società ha saputo affermarsi nel settore della lavorazione delle leghe speciali (Ergal, Titanio) diventando, così, un'azienda leader per tecnologia e sviluppo. Il nome Poggipolini rappresenta, nel settore del Titanio, ma non solo, una garanzia di competenza e professionalità.


Mondiali Monica, da parte sua, è da sempre un'innamorata del mare, tanto da avere conquistato titoli italiani nella disciplina del nuoto pinnato e velocità subacquea e da essere una dei primissimi istruttori donna ad avere conseguito il III brevetto CMAS sotto la guida degli incredibili Franco Pavone e Duilio Marcante, sommozzatori della X MAS nella II guerra mondiale.
La subacquea è stato il comune denominatore per cominciare insieme 'l'avventura marina' e per trasferire la trentennale esperienza di Marco e la passione di Monica anche al settore nautico. La prestigiosa esperienza vissuta con la partecipazione all'America's Cup, in occasione del debutto di Luna Rossa, ha rafforzato la convinzione e il desiderio di continuare quest'avventura: ancora di più 'per scelta e per passione'.